Monte Zevola 2025

Zevola-Tre Croci  

Data escursione: 6 Giugno 2025
Vetta: Monte Zevola - 1.976 m
Vetta: Seconda cima senza nome - 1.975 m
Organizzata: Privatamente
Difficoltà:
E - Escursionisti

Scarica traccia GPS

 

      1. Le nuvole - De Andre`

Considerazione: nella verdeggiante piana della Gazza, dove è collocato il rifugio Battisti, si erge la catena montuosa Zevola-Tre Croci, delimitata a sud-est dal passo Ristele ed a nord-ovest dal passo Tre Croci (o della Lora). La fantastica muraglia è caratterizzata da picchi roccosi e profonde fratture longitudinali (Vaji). Ad oriente, insieme con i vicini Plische a nord e Gramolon a sud, offre un versante roccioso molto rovinato e ricco di sfasciumi mentre ad occidente digrada più dolcemente in praterie erbose e bosco sottostante. Potrebbe essere paragonata, la catena montuosa, ad un enorme panettone che ha subito, nel corso dei millenni, un mega collasso lasciando il crinale sommitale simile ad una lama che separa nettamente il versante orientale, che sprofonda verticalmente per centinaia di metri, da quello occidentale più tranquillo e rilassante, almeno per gl’occhi!

Crinale di vetta

Crinale di vetta

Questa remota dicotomia è facilmente apprezzabile con condizioni climatiche favorevoli mentre si può solamente intuire, come è successo a noi, a causa di compatte foschie che gravavano sulla valle della Lora, verso Recoaro Terme, sospinte contro le verticali pareti dalla catena senza quasi mai riuscire a superarle. Fortunatamente, il versante occidentale permetteva alla vista di spaziare verso la Costa Media del Carega e sulla più lontana Lessinia, con cima Trappola in primo piano e monte Tomba più lontano.  

Croce di vetta

Croce di vetta

Inizio e termine escursione: rifugio Battisti (CAI Valdagno). Una volta raggiunto il paese di Recoaro Terme si segue la SP 99 per deviare successivamente sulla strada della Gazza fino al parcheggio poco più in basso rispetto al rifugio. Poco meno di 11 km da Recoaro.

 

Gramolon da passo Ristele

Gramolon da passo Ristele

Tipo di escursione: ad anello compiuta in senso orario.

Anello Zevola by Aquile Rampanti

Anello Zevola by Aquile Rampanti

Escursione in breve: rifugio Battisti (1265 m) – passo Ristele (1641 m) – passo Zevola (1820 m) – cima Zevola (1976 m) – passo Zevola – passo Tre Croci (o della Lora, 1716 m) – rifugio Battisti.

Segnaletica: ottima. Sentiero 120 “Storico” fino al bivio (1297 m circa) per il sentiero 121 diretto al passo Ristele. Sentiero 202 fino al passo Tre Croci e sentiero 110 per il ritorno al rifugio. Traccia di sentiero senza numero ma segnalato dal passo Zevola alla cima.

Traccia di salita alla cima

Traccia di salita alla cima

Tipologia di sentieri: il “Sentiero Storico” 120 ed il sentiero 202 sono di tipo turistico su carrareccia militare della Grande Guerra (T); il sentiero 121 ed il 110 sono più impegnativi e di tipo escursi0nisto (E); la traccia di salita alla cima, segnalata ma senza numero, è tranquilla (T) ma da percorrere con attenzione nel tratto tra le due cime (molto esposta sulla piana di Giazza).

Dislivello assoluto: più di 700 m.

Tempi: il tempo impiegato per l’intera escursione è assolutamente personale. A noi sono state necessarie 3 ore e 15 minuti dal rifugio alla cima e 2ore e 15 minuti per il ritorno al rifugio. In totale ore 6,00 comprensive delle soste.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico

 

Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata, verde al ritorno. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

Dettagli
Monte Zevola 2025
?
Esporta
Maggiori dettagli

Cosa ne pensi di questa pagina? Lascia il tuo commento:

Non è richiesta la registrazione, bastano pochi secondi!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Recenti
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ti consiglio di visitare anche le seguenti pagine:

«

Libro degli ospiti
Se ti è piaciuto il mio sito mi farebbe grande piacere che tu firmassi il mio libro degli ospiti cliccando qui.