Monte Cavallo (Alpago)
Data escursione: 28 Settembre 2023Vetta: Cimon dei Furlani - 2.183 m
Vetta: Forcella dei Furlani - 2.135 m
Organizzata: Privatamente
Difficoltà:
Scarica traccia GPS
Premessa: Il Cimon dei Furlani è una delle 5 cime dell’Altavia dei Rondoi che, insieme con il Tremol, il monte Colombera, Cimon di Palantina e Cimon del Cavallo, delimita la val Sughet. Quest’altavia permette, con il sali-scendi delle sue creste in parte attrezzate, di volare come i rondoni. Le pendenze non sono mai semplici ed è richiesto passo sicuro su sentieri spesso erbosi ma intervallati da rocce lisce. (https://www.dolomist.com/cimon-dei-furlani)
In auto da Aviano, si sale fino a Piancavallo parcheggiando nei pressi del centro sportivo, lungo la stradina di accesso alla casera Capovilla (1290 m circa).
Escursione ad anello parziale: in senso antiorario.
Da casera Capovilla, il sentiero 924 sale inizialmente per fitto bosco, in maniera continua ed abbastanza faticosamente, fino al bivio con l’Altavia dei Rondoi (quota 1700 m circa, crocefisso ligneo).
Il bivio rappresenta il punto d’accesso alla val Sughet percorsa per intero dal sentiero 924, fino alla forcella Palantina. Il sentiero 918, che si stacca sulla destra del bivio, si inerpica lungo il crinale sud-est, spesso erboso ma con alcuni passaggi rocciosi dove è necessario ricorrere all’uso delle mani. Prima di raggiungere la vetta occorre superare un paio di depressioni che fanno perdere qualche metro di quota.
In cima
Dalla cima, con piccola croce metallica, si scende utilizzando un nuovo percorso attrezzato che accompagna, attraverso una cresta molto affilata, verso forcella dei Furlani, intaglio tra la cima appena superata ed il Cimon del Cavallo (o cima Manera).
Bel panorama sulla val Piccola che si apre a ventaglio dalle ardite pareti della catena Furlani-Cavallo-Laste. Dalla forcella dei Furlani è possibile salire verso Cima Manera oppure scendere, nostro caso, verso la sottostante Val Sughet e ritornare a Piancavallo tramite il sentiero 924.
Tempi: ore 1 e 15 minuti dal parcheggio al bivio tra i sentieri 924 e 918; ore 1 e 45 minuti dal bivio alla cima. La discesa dalla cima per la via attrezzata ed il ritorno sul sentiero 924 attraverso la val Sughet ed il tratto di bosco finale richiederà ore 2 e 50 minuti.
Sentieri e segnaletica: sentieri 924 e 918 per la salita alla cima tramite l’altavia dei Rondoi; sentiero attrezzato e 924 per il ritorno a Piancavallo: Segnaletica precisa ed essenziale.
Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata, verde al ritorno. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.