News

Le ultime cime inserite

LagoSorapis_principale

Lago del Sorapis

  Una perla nelle Dolomiti, un gioiello (in)custodito dal Dito di Dio  Premessa: Il piccolo lago è una delle più belle mete escursionistiche delle nostre montagne, ma l’inciviltà di molti…
OrridoComelle_princ

Orrido delle Comelle e Viaz del Bus (Valle di Gares)

Premessa: la cosa più sorprendente di questa escursione è l’ambiente circostante che cambia in maniera repentina. Si parte infatti dal verde e pianeggiante pianoro dove sorge capanna “Cima Comelle” per poi percorrere…
MonteRujoch2022_principale

Monte Rujoch 2022 (Lagorai occidentale)

    Partenza ed arrivo: parcheggio A (1560 m circa) presso l’agriturismo malga Stramaiolo Bedollo, sulla strada forestale che dal passo Redebus, collegamento tra le valli di Pinè e dei Mocheni,…
CapoCaccia_princ

Capo Caccia e Falcone (Sardegna nord-occidentale)

  Capo Caccia Il promontorio di Capo Caccia è senza dubbio uno degli scenari naturalistici e paesaggistici più belli della Sardegna. La sua tipica e riconoscibile silhouette è ben visibile…
VajoStretto_principale

Vajo Stretto (Sengio Alto)

Premessa: un vecchio detto popolare recita -“Non c’è due senza tre”. Due tentativi fallimentari sono stati necessari per individuare il punto di partenza del sentiero attrezzato Vajo Stretto, via diretta al…
DSC02114

Cima Loverdina (Val di Non)

Partenza ed arrivo: parcheggio presso malga d’Arza (1507 m), poco più di 10 km sopra il paese di Cunevo (val di Non).   Escursione ad anello: abbastanza impegnativa, per la…
CimaOro_principale

Cima Oro (prealpi trentine – lago di Ledro)

  Partenza ed arrivo (S= Start and Stop): località Alla Valle (850 m circa), 1,5 km sopra Mezzolago. Escursione ad anello, abbastanza impegnativa per dislivello complessivo (un migliaio di metri), compiuta…
MonteSperone_princ

Monte Sperone (Gruppo Pizzocco – Fornel)

  Esistono da noi valli che non ho mai visto da nessun altra parte… Invece esistono: con la stessa solitudine, gli stessi inverosimili dirupi mezzo nascosti da alberi e cespugli…
DSC01850

Pizzocolo – cresta sud-est (prealpi bresciane)

  Il monte Pizzocolo (Pisocol in dialetto bresciano – detto anche Gu)  è ubicato in provincia di Brescia, nel comune di Toscolano Maderno, in zona prospiciente le acque del lago…