News

Le ultime cime inserite

ColdiLuna2021_crinale

Col di Luna 2021

  Poco sopra l’abitato di Frassenè, in località Fienili Domadore, si parcheggia l’auto a quota 1160 circa. Per nostra fortuna, ci aggreghiamo ad una escursionista del luogo, la signora Norma, ed…
Cimone_principale

Monte Cimone 2021

    In un’Italia colorata dal covid 19, nell’ultimo fine settimana di febbraio con possibilità di movimento all’interno della propria regione di appartenenza,  siamo saliti al lago della Ninfa (Sestola)…
Rondinaio_principale

Monte Rondinaio 2021

  Terza escursione del 2021, in ambiente invernale, sull’appenino emiliano al tempo del covid 19. Le regole sul contenimento della diffusione della pandemia costringono gli escursionisti a rimanere nei limiti…
BalzodelleRose_princ

Balzo delle Rose

  Il  fianco occidentale del Balzo delle Rose è attraversato dalla “Strada Ducale”, fatta costruire fra il 1819 ed il 1823 per volere soprattutto di Maria Luisa di Borbone, duchessa…
MonteSpigolino2021_cima

Monte Spigolino 2021

La conca del Corno alle Scale, delimitata ad est da La Nuda (m 1828), a sud-est dal Corno alle Scale (Punta Giorgina, m 1945), a sud dal Cupolino (m 1852)…
BalzoniDintorni_anticimaTauffi

I Balzoni e dintorni

Una lunga sequenza di cime poco note caratterizza il crinale dell’Appennino tosco- emiliano nel lungo tratto compreso tra il passo di Croce Arcana e quello dell’Abetone. Fra tutte le elevazioni…
AlpeFiorentini_CostaAgra

Alpe Fiorentini

L’altopiano dei Fiorentini si estende  tra le province di Vicenza e Trento, nei territori comunali di Arsiero, Lastebasse e Folgaria. Esso si presenta con una morfologia glaciale e carsica con…
MonteCengio_rete

Monte Cengio e forte Corbin

L’altopiano di Asiago fu uno dei settori maggiormente coinvolti nelle battaglie della Grande Guerra, soprattutto negl’anni 1916 e 1917. La zona del monte Cengio, teatro del sacrificio dei Granatieri di…
MontePore2020_principale

Monte Pore 2020

  Si parcheggia presso il rifugio Fedare (quota 2.000 metri circa), poco più di due chilometri prima del passo Giau, salendo da Selva di Cadore. Con questa breve e non…