News

Le ultime cime inserite

MonteCarone_principale

Monte Carone

  Premessa: il percorso si snoda sul confine tra Trentino e Lombardia, un tempo frontiera dell’Impero Austroungarico, come testimoniano le fortificazioni militari che si incontrano verso la cima. Il monte…
Meatta_principale

Monte Meatta (altopiano di Asiago)

  Premessa: Il crinale del monte Meatta è la continuazione naturale di quello del Portule. Con andamento nord-sud, il corrugamento si stacca dal confine settentrionale dell’altopiano dei Sette Comuni (cime…
Cusna2022_principale

Monte Cusna 2022 (appennino reggiano)

Quarta escursione al monte Cusna: la prima volta nella tarda primavera del 2007, raggiunta la cima salendo da Pian Vallese (1284 m); la seconda volta, nel gennaio 2018, salendo da…
LagoSorapis_principale

Lago del Sorapis

  Una perla nelle Dolomiti, un gioiello (in)custodito dal Dito di Dio  Premessa: Il piccolo lago è una delle più belle mete escursionistiche delle nostre montagne, ma l’inciviltà di molti…
OrridoComelle_princ

Orrido delle Comelle e Viaz del Bus (Valle di Gares)

Premessa: la cosa più sorprendente di questa escursione è l’ambiente circostante che cambia in maniera repentina. Si parte infatti dal verde e pianeggiante pianoro dove sorge capanna “Cima Comelle” per poi percorrere…
MonteRujoch2022_principale

Monte Rujoch 2022 (Lagorai occidentale)

    Partenza ed arrivo: parcheggio A (1560 m circa) presso l’agriturismo malga Stramaiolo Bedollo, sulla strada forestale che dal passo Redebus, collegamento tra le valli di Pinè e dei Mocheni,…