News

Le ultime cime inserite

CrestePregasina_principale

Creste di Pregasina

  Percorso ad anello: in senso antiorario con partenza ed arrivo in località Pregasina (Riva del Garda – TN). Sentieri: numeri 422 -> 429 fino a Bocca da Lé; 430…
Castellaz2024_principale

Monte Castellaz

  Il procedimento grammaticale, consistente nell’aggiungere al tema di sostantivi ed aggettivi un suffisso che esprime disprezzo, (-accio, presente anche la forma alternativa -azzo), è comune ad alcuni toponimi di questa parte delle…
CroceLumignano_magicoveneto

Monte Croce di Lumignano (Colli Berici)

  A sud di Vicenza, in mezzo alla pianura, spiccano i Colli Berici, estesi nel loro asse maggiore (da nord-est a sud-ovest) per circa 24 km. Si tratta in realtà…
Menegazzi_principale

Bivacco Menegazzi (Pale San Martino sud-est)

  Anno 1965: da qualche parte, in località Pian Lonch dove oggi si trova il bivacco Menegazzi, ai piedi delle Pale di San Martino sud-orientali. Unica documentazione fotografica di quell’escursione…
CimaRocca_ principale

Cima Rocca (alto Garda)

  Facili itinerari attrezzati che percorrono nella parte alta il sistema di gallerie e trincee che facevano parte della linea difensiva austriaca nel conflitto mondiale del 15/18. Necessaria lampada frontale…
CimaManderiolo2023_princ

Cima Manderiolo 2023

  Cima Manderiolo è una delle cime intorno a 2.000 metri che delimitano a nord l’Altopiano dei Sette Comuni e strapiombano sulla sottostante Val Sugana con un salto di oltre…
MonteFior2023_principale

Monte Fior 2023

  Ripetizione dell’escursione compiuta nell’inverno 2012 con partenza da quota 1432 m, base degli impianti di risalita delle Melette di Gallio. A differenza della prima escursione, siamo partiti da malga…
CimonFurlani_principale

Cimon dei Furlani

    Premessa: Il Cimon dei Furlani è una delle 5 cime dell’Altavia dei Rondoi che, insieme con il Tremol, il monte Colombera, Cimon di Palantina e Cimon del Cavallo,…
TorreToblin_principale

Sas de Stria e Torre di Toblin

  5 settembre 2023 – Sas de Stria Premessa: il nome della montagna rimanda ad antiche leggende locali che la facevano residenza di una strega (stria in ladino). Cenni storici: Il Sas…