Monte Zevola

Escursionisti Esperti
Scarica traccia GPS in formato GPX, GDB e KMZ
      1. Only Time - Enya
 Il Rifugio Battisti è situato nel comune di Recoaro Terme (VI), nel cuore delle Piccole Dolomiti, a 1.265 metri sul livello del mare. E’ posto sul pianoro prativo denominato la Gazza alla base dei ghiaioni che scendono dal gruppo Zevola-Tre Croci, tra i passi Ristele e della Lora.

Escursione ad anello, con partenza ed arrivo al rifugio Battisti, classificata facile in prima istanza, impegnativa invece, secondo la variante da noi scelta.

Clicca per ingrandirePercorrendo dapprima la pianeggiante carrareccia militare della I° guerra mondiale in direzione sud-est e svoltando poi a destra sul sentiero 121, in poco meno di due ore si arriva al passo Ristele (1641 m) che divide lo Zevola dal Gramolon. Clicca per ingrandireSi continua poi sul tranquillo sentiero 202 finchè, dieci minuti appena oltre il passo, si taglia a destra e si sale il ripido versante prativo seguendo una traccia ideale che, passando in mezzo ai mughi, raggiunge il filo di cresta del monte Zevola. Clicca per ingrandire

Con qualche passaggio di I° grado si supera uno sperone roccioso molto esposto, alto 4-5 metri a picco sul fondovalle;  transitando poi tra fitti mughi si perviene sull’anticima (1961 m) con croce commemorativa. Clicca per ingrandireServono ancora pochi minuti per raggiungere la vetta vera e propria (1 ora dal passo Ristele). Dalla cima la vista verso est è di quelle da togliere il fiato, tanto la parete precipita vertiginosamente sulla piana di Gazza; verso ovest invece offre panorami prativi riposanti, seppur ripidi. Da lassù si può scorgere il sentiero, appena evidente ma non segnato, che conduce al Passo Zevola (1820 m), sicuramente meno impegnativo in salita della variante da noi scelta.Clicca per ingrandire

Al passo si riprende il sentiero 202 che, transitando in direzione nord sotto le creste di Cima Tre Croci, raggiunge il passo della Lora (1716 m) e quindi in discesa il rifugio Battisti attraverso il sassoso sentiero 110 (ore due dalla cima).

Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata, verde al ritorno. In giallo sentiero originario 202 non percorso. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

Presso il passo Ristele : clicca per aprire la foto Cima anticima e Vajio dell`Acqua : clicca per aprire la foto Segnale a passo Zevola : clicca per aprire la foto Discesa dal passo della Lora : clicca per aprire la foto

Mappa della cima:

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Sottoscrivi

Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Libro degli ospiti

Se ti è piaciuto il mio sito mi farebbe grande piacere che tu firmassi il mio libro degli ospiti cliccando qui

Ti consiglio di visitare anche le seguenti pagine: