Schneebiger Nock

GRUPPO VEDRETTE DI RIES
Schneebiger Nock
3.358 m
(Monte Nevoso)
Organizzata dal Club Alpino Italiano
Organizzata privatamente
estate 2000
Difficoltà:
Escursionisti Esperti su Ghiaccio AG F
Alpinistica su ghiaccio, facile
Clicca per ingrandire

Il rifugio Roma (2.276 m), che ci ha ospitati per una notte, è raggiungibile in poco più di due ore per sentiero abbastanza faticoso da Riva di Tures (1.542 m), oppure, sempre da Riva, mediante un itinerario molto più lungo e suggestivo (almeno 4 ore), Clicca per ingrandirequello da noi scelto, che conduce dapprima per aree boschive e pascoli per proseguire poi ai piedi del ghiacciaio delle Vedrette di Ries (sentiero Arthur Hartdegen).

 

Clicca per ingrandirePer raggiungere la cima del monte Nevoso, dal rifugio si entra nell’ampio vallone della vedretta omonima.

Si sale poi, su terreno via via più ripido, fino all’anticima, e quindi lungo l’aerea cresta, a volte un po’ difficoltosa per la presenza di cornici e salti di roccia, fino alla cima (circa 4 ore dal rifugio Roma).

Il rientro al rifugio segue le stesse tracce di salita mentre per la discesa a Riva si opta per sentiero tradizionale di collegamento paese-rifugio.Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandire

Percorso disegnato su mappa Google Earth: primo giorno, in rosso salita al rifugio; secondo giorno, in giallo itinerario per la vetta, in verde discesa a Riva.

 Monte Nevoso: anticima : clicca per aprire la foto  Monte Nevoso: cresta sommitale : clicca per aprire la foto  Monte Nevoso: in cima : clicca per aprire la foto  Salita al Monte Nevoso : clicca per aprire la foto

Mappa della cima:

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Libro degli ospiti

Se ti è piaciuto il mio sito mi farebbe grande piacere che tu firmassi il mio libro degli ospiti cliccando qui
.

Ti consiglio di visitare anche le seguenti pagine: