Sassongher

ODLE-PUEZ-GARDENACCIA
Passo Cir 2.466 m
Passo Crespeina
2.528 m
Forcella Ciampai
2.366 m
Forcella Sassongher    2.421 m
Escursione organizzata privatamente
Organizzata privatamente
estate 1999
Difficoltà:
Escursionisti Esperti EE
Escursionisti Esperti
 

Escursione ad anello aperto compiuta in due giorni con obiettivo finale la cima del Sassongher (2.665 m), ahinoi!, mancata per le cattive condizioni del tempo in cui siamo incappati nella giornata destinata alla vetta.

Clicca per ingrandire

 

Un impianto di risalita, nei pressi del Passo Gardena, ci porta ai piedi del Pizzes da Cir che valichiamo attraverso il Passo Cir (2466 m). Scendiamo nel versante opposto per risalire poi il Passo Crespeina (2528 m) che ci porterà, attraverso l’altopiano omonimo alla Forcella Ciampai (2366 m) ed infine, con ampio giro sul bordo nord-est dell’alta Vallunga, al rifugio Puez per il pernottamento (2475 m). (4-5 ore dal Passo Gardena)Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandireIl mattino successivo, nuvole talmente basse e dense da ricordarci le note nebbie padane ci fanno dubitare della possibilità di raggiungere il nostro obiettivo, la salita al Sassongher. Ma dobbiamo pur scendere ed il pulmann ci aspetta a La Villa. Clicca per ingrandireAlla Forcella Sassongher (2421 m) abbandoniamo definitivamente il nostro obiettivo e ci dirigiamo verso il rifugio Gardenaccia (2050 m) dove, dopo una breve sosta, riprendiamo la discesa verso La Villa (1483 m). (6-7 ore dal rifugio Puez)

 

Percorso tracciato su mappa Google Earth: primo giorno in rosso, secondo giorno  in verde, in giallo utilizzo di mezzi di risalita.

Mappa della cima:

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Libro degli ospiti

Se ti è piaciuto il mio sito mi farebbe grande piacere che tu firmassi il mio libro degli ospiti cliccando qui
.

Ti consiglio di visitare anche le seguenti pagine: