Monte Bestone (prealpi bresciane – Garda)

Prealpi bresciane 

Data escursione: 22 Maggio 2023
Vetta: Monte Bestone - 917 m
Organizzata: Privatamente
Difficoltà:
EE - Escursionisti Esperti

Scarica traccia GPS

 

      1. Carmina Burana - O fortuna - Orff

 

Mappa Kompass

Premessa: il monte Bestone è situato a sud-ovest di Limone sul Garda (BS) e dalla sommità è possibile ammirare l’alto e medio lago di Garda in tutto il suo splendore. La location non è tra le più note, ma la vista è davvero straordinaria. Una volta giunti alla croce posta sulla cima, letteralmente a picco su lago, sotto di noi  si staglia il paese di Limone.

Escursione ad anello: compiuta in senso orario con partenza ed arrivo in località Preone (poco più di 200 metri di quota). Parcheggi limitati lungo la strada, nei pressi del punto dove si stacca il sentiero 138 che, con direzione sud, indirizza verso il sentiero delle Farfalle. In alternativa è possibile parcheggiare poche centinaia di metri più avanti nei pressi del residence Oasi, dove termina l’escursione ad anello.

Il percorso, affrontato in entrambe le direzioni, è molto ripido ma presenta difficoltà tecniche soltanto sul “sentiero delle Farfalle“, da noi affrontato in salita, adatto quindi ad escursionisti esperti. E’ molto scosceso e servito con cordino metallico nei brevi tratti più esposti.

Punto panoramico

Punto panoramico

Si sale il versante tra gli ulivi inizialmente sul sentiero n. 138 che a mezzacosta aggira un promontorio roccioso ed accompagna ad un bivio per Tremosine; si lascia il n. 138 per continuare a destra sul “sentiero delle Farfalle”. Seguendo le indicazioni per la vetta si sale in maniera più decisa. Alle nostre spalle filtra tra la vegetazione il lago sottostante e la catena del Baldo. Alcuni tratti sono attrezzati con cordino metallico per il terreno sdrucciolevole ma non si è mai troppo esposti. Poco sotto la vetta si transita nei pressi di una galleria della Grande Guerra; vale la pena di visitarla anche se soltanto per un breve tratto.

Vista su Limone

Vista su Limone

Il manufatto principale, occultato sotto la cima del monte Bestone, dominava buona parte del lago di Garda ed in particolare la costa di Limone. Collegava direttamente i due ingressi posti a ridosso della sommità, con direzione est-ovest, oggi parzialmente ingombri e occlusi da detriti. (fortidelgarda.it)

Pochi metri ancora e si perviene sulla vetta del monte, occupata da un altare ligneo, croce, campana con la presenza di alcune capre selvatiche.

In cima

In cima

Scendiamo direttamente dalla parte opposta con il sentiero n. 110, dapprima ripido e poi più dolce, che ci accompagna, nel folto del bosco, ad un pianoro sottostante dove è situato un appostamento fisso di caccia. Il sentiero prosegue a mezzacosta verso l’impervia val Pura fino ad intersecare, dopo un breve tratto di carrareccia sterrata,  il sentiero n. 123 che cala decisamente nell’aspra vallata fino a raggiungere il fondovalle e l’effimero rio Pura che sembra essere apparso dal nulla. Ci concediamo a questo punto un fresco pediluvio. Di nuovo in discesa, il sentiero muta in  una strada cementata che passa nei pressi dal pozzo comunale e scende verso la strada asfaltata sottostante. Un breve tratto d’asfalto ci riporta al punto di partenza.

Tempi: ore 2,30 per la salita alla cima, senza affanno e concedendoci soste per ammirare il panorama e fotografare. Lunga permanenza in cima: ore 2,20 per il ritorno, compresa la sosta per il pediluvio.

Sentieri: n. 138, sentiero delle Farfalle, n. 110 e n. 123 della val Pura; segnaletica essenziale e mai ridondante.

Segnalazioni: si può partire da Limone sul Garda e compiere un itinerario abbastanza lungo con un discreto dislivello, oppure, partendo da Tremosine, raggiungere la vetta con una breve e facile camminata.

 

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico

 

 

Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata, verde al ritorno. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

Dettagli
Monte Bestone (lago di Garda)
?
Esporta
Maggiori dettagli

 

Cosa ne pensi di questa pagina? Lascia il tuo commento:

Non è richiesta la registrazione, bastano pochi secondi!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ti consiglio di visitare anche le seguenti pagine:

« »

Libro degli ospiti
Se ti è piaciuto il mio sito mi farebbe grande piacere che tu firmassi il mio libro degli ospiti cliccando qui.