Monte Fertazza

CADORE-ZOLDO ALTO
Monte Fertazza
2.101 m
Organizzata dal Club Alpino Italiano
Organizzata privatamente
estate 1979
Difficoltà:
Turistica T
Turistica
Il Fertazza, fulcro di piste del comprensorio sciistico del Civetta tra la Val Fiorentina, la Val Cordevole e Zoldo Alto, è un’ampia zona di pascolo aperta e panoramica, che offre stupende visioni sulla parete nord-ovest del Civetta, sul Pelmo e fino alla Marmolada.
 

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandirePoco prima della Forcella Staulanza, in prossimità dell’ultimo tornante, a quota 1670 metri circa, si stacca sulla sinistra una mulattiera che conduce verso Casera Fontanafredda e Forcella Pescul (1789 m). Si continua ancora per un pò sulla mulattiera per seguire poi un sentiero ben segnato che porta in cima.

Prima ascensione con mio figlio Francesco (due anni e mezzo) trasportato a spalla, dentro uno zaino apposito, e per mia moglie. Ricordo con piacere e non poca nostalgia i discorsi infantili, le canzoncine intonate insieme con lui ed i frequenti riposini con la testa appoggiata sulle mie spalle. Sulla cima, naturalmente, era più attratto dalle possenti funi metalliche che reggevano la grande croce di ferro che dalla stupenda vista della parete del Civetta.

Percorso tracciato su mappa Google Earth: rosso in andata e ritorno.

Mappa della cima:

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Libro degli ospiti

Se ti è piaciuto il mio sito mi farebbe grande piacere che tu firmassi il mio libro degli ospiti cliccando qui
.

Ti consiglio di visitare anche le seguenti pagine:

« »