Cevedale Rosole e Palon de la Mare

GRUPPO ORTLES-CEVEDALE
Cevedale
3.757 m
Monte Rosole
3.531 m
Palon de la Mare
3.703 m
Organizzata dal Club Alpino Italiano Organizzata dal CAI
estate 1981
Difficoltà:
AlpinisticaAG PD+
Alpinistica su ghiaccio, poco difficile
      1. Agnus Dei - Ramirez
L’itinerario per accedere al ghiacciaio del Cevedale è quello che parte dal rifugio Pizzini (2.706 m), in Val Cedec e raggiunto con un mezzo fuoristrada, imboccando una strada sterrata che porta in breve alla stazione della teleferica di cui usufruisce il rifugio Casati. Si guadagna quota fiancheggiando l’imponente Vedretta del Cedec che scende fra le vette del Monte Pasquale e del Cevedale. Procedendo quindi lungo uno sperone roccioso molto faticoso per la sua ripidità, si arriva al passo Cevedale, oltrepassato il quale c’è il rifugio Casati (3.269 m).

 Rosole e Cevedale visti dal Palon de la Mare : clicca per aprire la foto  Palon de la Mare: in cima : clicca per aprire la foto

Clicca per ingrandire

Legati in cordata, si supera un primo tratto pianeggiante; poi si comincia a guadagnare quota, ma sempre con gradualità, senza timore di uscire dalla traccia ideale in giornate con buona visibilità. Fino alla cima del Cevedale non sono richieste particolari capacità tecniche; maggiore attenzione richiedono invece l’attraversamento della cresta del Monte Rosole e la discesa dal Palon de la Mare sul ghiacciaio dei Forni. Non deve mancare comunque un buon allenamento fisico.

 

Clicca per ingrandire

L’escursione ha toccato le tre cime, relativamente vicine tra loro, in un’unica giornata che aveva come base di appoggio il rifugio Berni (2.541 m), nei pressi del Passo Gavia. Clicca per ingrandire

 Cevedale: crepaccio : clicca per aprire la foto  Cevedale: in cima : clicca per aprire la foto

 

 

 

Sulla cima del Cevedale abbiamo assistito alla celebrazione di una messa da parte di un prete bergamasco accompagnato in vetta da un gruppo di ragazzi.

Clicca per ingrandireDopo brevi pause al bivacco Colombo, poco sotto la cresta del monte Rosole, e sulla cima del Palon de la Mare, Clicca per ingrandireabbiamo intrapreso la discesa attraverso il ghiacciaio dei Forni, verso l’omonimo rifugio dove, dalla grandiosa morena laterale destra orografica del ghiacciaio, è possibile ammirare l’incredibile morfologia glaciale con crepacci, inghiottitoi e seracchi che ricordano le molteplici guglie di una cattedrale gotica.

 

 

Percorso disegnato su mappa Google Earth; con mezzo fuoristrada in giallo, andata in rosso e ritorno in verde.

Mappa della cima:

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Cosa ne pensi di questa pagina? Lascia il tuo commento:

Non è richiesta la registrazione, bastano pochi secondi!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti


Ti consiglio di visitare anche le seguenti pagine:

« »

Libro degli ospiti
Se ti è piaciuto il mio sito mi farebbe grande piacere che tu firmassi il mio libro degli ospiti cliccando qui.