Elba, Volterraio

ARCIPELAGO TOSCANO
Volterraio 395 m
Escursione organizzata privatamente
Organizzata privatamente
estate 2011
Difficoltà:
Turistica T
Turistica
I resti del castello medievale si trovano sul cocuzzolo dell’aspra altura, appartenente al gruppo collinare nordorientale dell’isola. Su tre lati il castello dà su ripide pareti rocciose di rosso diaspro, coperte da una radissima vegetazione. Straordinari sono i panorami che si godono da qui, soprattutto sulla costa settentrionale dell’Elba con Portoferraio in primo piano.
Il Volterraio si raggiunge tramite un sentiero che si stacca dalla provinciale tra Rio nell’Elba e Magazzini, sul versante che guarda quest’ultima località.
(www.isoladelba.ca)
 

Clicca per ingrandireIl percorso parte da quota 200 m circa, in prossimità di un bunker della seconda guerra mondiale. L’ascesa è breve, poco più di mezz’ora, ma decisamente ripida e, specialmente d’estate, può avvenire sotto un sole cocente. Se l’escursione può definirsi sostanzialmente di tipo turistico (per tutti), non altrettanto può dirsi per l’accesso al castello, il cui ingresso attuale è posto circa tre metri dalla base della fortificazione e superabile con l’ausilio di una grossa fune. Clicca per ingrandire

La struttura è di libero accesso, benché non facile, ed occorre farlo con una certa attenzione per le murature bisognose di restauro. Altrettanto impegnativa è l’uscita (o via di fuga), che avviene mediante un buio cunicolo discendente che sfocia all’esterno tramite un’apertura nella fortificazione di poco più di mezzo metro di diametro.

Clicca per ingrandirePoco distante dalla struttura diroccata, in posizione leggermente più elevata, si raggiunge la cima vera e propria superando un breve passaggio di I° grado.

 

 

 

Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata e verde al ritorno. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

 

Fiori del Volterraio : clicca per aprire la foto Vista sul castello : clicca per aprire la foto Panorama verso Portoferraio : clicca per aprire la foto

Mappa della cima:

Travelers' Map is loading...
If you see this after your page is loaded completely, leafletJS files are missing.

Cosa ne pensi di questa pagina? Lascia il tuo commento:

Non è richiesta la registrazione, bastano pochi secondi!
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Recenti
Vecchi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti


Ti consiglio di visitare anche le seguenti pagine:

« »

Libro degli ospiti
Se ti è piaciuto il mio sito mi farebbe grande piacere che tu firmassi il mio libro degli ospiti cliccando qui.