Athos
 


 

 

 

 

Questa sezione del sito raccoglie, tra l'altro, alcuni tra i più significativi canti di montagna e di ispirazione popolare scelti per accompagnare la visita delle pagine dedicate alle cime. La scelta primaria è caduta su due cori italiani che ho avuto il piacere di ospitare a Ferrara, con la collaborazione del compianto Marco, amico e collega, del Circolo Dipendenti della Cassa di Risparmio locale, del Teatro Comunale e del Gruppo Donatori di Sangue, in due concerti di beneficenza.

Il coro Marmolada di Venezia, diretto dal maestro Lucio Finco, ora diretto dal maestro Claudio Favret, ci ha fatto visita nell'aprile del 1985, mentre nel maggio dell'anno successivo abbiamo ospitato il coro Tre Pini di Padova, diretto dal maestro Gianni Malatesta.

Entrambi i maestri hanno accolto con entusiasmo la mia proposta ed al loro consenso e disponibilità vanno i miei ringraziamenti e riconoscenza. (Ed. discografiche Dischi Ricordi S.p.A.)

Oltre alle musiche dei due cori ho voluto inserire un pezzo caro agli appassionati di montagna e non solo, che rientra nel repertorio del coro di cui faccio parte da oltre vent'anni. Si tratta del "Signore delle cime" di Bepi de Marzi registrato dal vivo nel corso di un nostro concerto tenuto nella chiesa di Saint Didier in Avignone nell'ottobre 2000.

Altri canti alpini: da www.cimeetrincee.it e da Youtube

Ringraziamenti vanno inoltre:

al coro Castel Flavon di Bolzano per la gentile disponibilità all'utilizzo di due brani da loro eseguiti (registrazioni dal vivo);

al coro C.A.I. di Bologna (Ed. Tawa International);

a Stefania Pineider, direttore del coro Studium Canticum di Cagliari (dalla rete internet);

al maestro Bepi de Marzi, contattato in merito all'utilizzo di alcuni suoi brani, eseguiti dal coro I Crodaioli (dalla rete internet);

al coro Concordia di Merano (dalla rete internet);

al coro SAT di Trento (dalla rete internet).

Ospito in questa sezione il brano "Tema di Chiara" di una composizione di Giorgio Zappaterra, amico e collega di lavoro. "Perfetta Letizia" (Chiara racconta Francesco) è il titolo. (Musica composta, arrangiata ed eseguita dall'autore, Ed. Libreria Editrice Vaticana - Città del Vaticano - 1999).  

Da I Vespri op. 37, di S. Rachmaninov, per coro misto a cappella che testimoniano un talento per la vocalità ed una conoscenza della scrittura corale pari a quella strumentale, Vespri n. 6 e 9, registrazione dal vivo, concerto del mio coro, Natale 2007. Il Vespro n. 3, della stessa opera, è tratto da un'incisione del Coro Accademia Nazionale dell'Ucraina "Dumka"

Dalla raccolta "Canti spirituali d'Israele" armonizzati da V. Veneziani, Anu Olim e Lo nuktà, registrazione dal vivo durante un concerto del coro di cui faccio parte.

Brani vari di musica leggera e classica: da raccolte cd e da Youtube

 

                

 

 

   

Non riesci ad ascoltare la musica?

  • se l'indicatore nella barra di avanzamento non si muove probabilmente vi trovate in presenza di un firewall o di una rete aziendale.
    Purtroppo non ci sono soluzioni, controllate il sito da un'altra postazione.
  • se l'indicatore avanza ma non sentite nessun suono.. provate ad alzare il volume o ad attaccare le casse o le cuffie :)
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy