Athos
 
GRUPPO ADAMELLO
Carè Alto
3.465 m
Organizzata dal Club Alpino Italiano Organizzata dal CAI
estate 1995
Difficoltà:

Escursionisti Esperti su Ghiaccio AG F Alpinistica su ghiaccio, facile

La seconda vetta più alta del gruppo dell'Adamello, il Carè Alto, fu salita per la prima volta il 4 agosto 1865, dagli alpinisti inglesi Montgomery e Taylor. (Wikipedia)

Clicca per ingrandire

L'intera zona dell'Adamello come pure i dintorni del rifugio Carè Alto sono ancor oggi un museo all'aperto della Grande Guerra. Infatti, le vedrette in lento ritiro da più di un decennio restituiscono residuati bellici di ogni tipo. La piccola chiesetta in legno che sorge a qualche decina di metri dal rifugio fu costruita da un gruppo di prigionieri russi.

Fin dal parcheggio in località Pian della Sega, nell'alta Val di Borzago dove si lasciano i mezzi meccanici, il rifugio Carè Alto (2.459 m) è visibile, alla testata della valle stessa, 1.200 metri circa più in alto.Clicca per ingrandire  Presso la cima : clicca per aprire la foto  Sul ghiacciao : clicca per aprire la foto  Sulla cima : clicca per aprire la foto

 

La via normale di salita alla cima del Carè Alto, affrontata il giorno successivo, risale la vedretta di Lares ed arriva sotto la cima ghiacciata che si attacca per un ripido pendio nevoso e successiva cuspide finale rocciosa (circa 4 ore dal rifugio).

 Laghetto effimero : clicca per aprire la foto  Partenza dal rifugio : clicca per aprire la foto

Clicca per ingrandire

Suggestivo ed avventuroso l’attraversamento di un ponte anomalo, formato da due cavi d’acciaio, sospeso sul torrente impetuoso alimentato dal fronte del ghiacciaio, la vedretta di Niscli, poco distante.

Clicca per ingrandire

L'escursione completa, che segue al ritorno la stessa via dell'andata, supera in un sol giorno un dislivello notevole: 1000 metri circa in salita e 2200 in discesa.

 

Percorso tracciato su mappa Google Earth: in rosso primo giorno salita al rifugio Carè Alto; in giallo secondo giorno salita alla cima e ritorno a fondovalle.

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy