Athos
 
GRUPPO BRENTA
Bocchetta alta Massodi 2.989 m
Bocca di Armi   2.794 m
Escursione organizzata privatamente
Organizzata privatamente
estate 1990
Difficoltà:
Escursionisti Esperti Attrezzato EEA
Escurs. Esperti Attrezzato

La Via delle Bocchette è un sentiero attrezzato nel gruppo del Brenta ed è forse la via più famosa, in alta quota, di tutte le Dolomiti. Si estende attraverso le cenge del gruppo ed offre agli appassionati di montagna con esperienza ed attrezzatura adeguata la possibilità di godere della bellezza del massiccio montuoso ad un'altezza superiore ai 2500 metri.

Con orientamento sud-nord, la Via delle Bocchette inizia presso la Bocca di Brenta e termina alla Bocca di Tuckett. All'interno del tragitto l'unico punto di appoggio intermedio è il rifugio Alimonta, raggiungibile dalla Bocca di Armi per la vedretta degli Sfulmini.

Proprio la Bocca di Armi separa in due la Via delle Bocchette: le Centrali a sud e le Alte a nord.

Clicca per ingrandireIl sentiero delle bocchette centrali è il più semplice dei due percorsi attrezzati, pur essendo molto esposto. Si incunea e districa tra le cime di Brenta Alta, del Campanile Basso, del Campanile Alto e degli Sfulmini e richiede circa ore 2,30 soltanto per il percorso attrezzato.Clicca per ingrandire

Quella delle bocchette alte è una via più lunga, difficile ed esposta. Richiede circa 4 ore soltanto per il percorso attrezzato. Nel nostro caso è stato tralasciato il tratto tra Bocca di Armi e lo Spallone Massodi.

 

 

Clicca per ingrandirePrimo giorno: di buon mattino, dal parcheggio in località Vallesinella (1513 m)  Cima Tosa: la cupola sommitale : clicca per aprire la foto  Cima Tosa: via del Camino : clicca per aprire la foto si supera il rifugio Casinei per portarsi al rifugio Brentei (2182 m), in circa ore 3 ore da Vallesinella. Al rifugio, che ci ospiterà per la notte, si lascia tutto il materiale superfluo e ci si indirizza verso il rifugio Alimonta (2580 m) per risalire la vedretta degli Sfulmini ed approdare alla Bocca di Armi dove si imbocca la via delle Bocchette Centrali, in direzioneClicca per ingrandire sud, verso Bocca di Brenta (2552 m). Da quest'ultima forcella si scende lungamente verso il Brentei a prendere una cena calda ed un pò di riposo (da rifugio a rifugio in 5-6 ore).

 

Clicca per ingrandireSecondo giorno: dal rifugio Brentei ci si porta nuovamente verso il rifugio Alimonta senza tuttavia raggiungerlo. Lo si aggira da ovest per affrontare l'aereo sentiero Oliva Detassis dove una serie di scalette metalliche aiuta a risalire lo strapiombante spallone Massodi e procedere sulla via Alta in direzione della Bocchetta Massodi.Clicca per ingrandire Si transita ai piedi della parete sud di Cima Brenta e si procede lungamente, mantenendosi in quota, fino a raggiungere la parte alta della Bocca di Tuckett.

 

Clicca per ingrandireLa calata verso la forcella (2648 m) alterna tratti attrezzati al nevaio sottostante, la vedretta di Brenta inferiore, che ci si trova ad affrontarla in discesa fino a mezz'ora circa dai rifugi Tuckett-Sella, posizionati a quota 2271 m (dal rifugio Brentei ai rifugi Tuckett-Sella in circa 7 ore).

Il rientro a Vallesinella richiederà altre due ore di tempo.Clicca per ingrandire

(Le foto non firmate sono di Vittorio Manzali)

 

Percorso disegnato su mappa Google Earth. Primo giorno: in rosso dal parcheggio Vallesinella ai rifugi Brentei, Alimonta, Bocca d'Armi; in arancio la Via delle Bocchette Centrali fino alla Bocca di Brenta; in verde il rientro al rifugio Brentei. Secondo giorno: in rosso del Brentei all'attacco dello Spallone Massodi, in rosa la Via delle Bocchette Alte fino alla Bocca di Tuckett, in verde-rosso la discesa ai rif. Tuckett-Sella e rientro a Vallesinella. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

Rifugio Tuckett : clicca per aprire la foto Vedretta di Brenta - caverna : clicca per aprire la foto Verso lo Spallone Massodi : clicca per aprire la foto Vedretta degli Sfulmini : clicca per aprire la foto Bocchette centrali : clicca per aprire la foto

 

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy