Athos
 
PREALPI TRENTINE
Monte Garsolè
967 m
(Valle del Sarca)  
Escursione organizzata privatamente

Organizzata privatamente
primavera 2002/inverno 2005

Difficoltà:
Escursionisti  Esperti Attrezzato EEA
Escurs. Esperti Attrezzato
   

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire  Cima Garsolč la via ferrata : clicca per aprire la foto  Cima Garsolč: in vetta : clicca per aprire la foto

 

La via ferrata Rino Pisetta fu inaugurata nel 1982 attrezzando, quasi esclusivamente tramite funi d'acciaio e senza ulteriori aiuti, un percorso di roccia di V° grado.

 

Clicca per ingrandire	Il sentiero ben segnato che porta all'attacco della via attrezzata inizia presso una stazione di servizio sul limitare nord della località di Sarche di Calavino, a 250 metri di quota.

Considerata una via attrezzata particolarmente difficile e faticosa, fin dai primi metri sale verticalmente attraversando tratti di parete e lastre poco maneggevoli, a strapiombo sul paese di Sarche e vista incredibile sul lago di Toblino.

Ripetuta con i vecchi compagni d'escursione, in una tiepida giornata di fine inverno, questa via attrezzata ripropone, inalterate, quelle stesse emozioni provate un paio d'anni prima quando, affrontata per la prima volta, incuteva timore per la sua inaspettata verticalità.

Dalla cima si scende verso nord seguendo le indicazioni per Ranzo; raggiunte le prime case seguire il segnavia n. 613 per Sarche (ore 1,30).

Clicca per ingrandire	Clicca per ingrandire Clicca per ingrandireClicca per ingrandire

Percorso tracciato su mappa Google Earth: in rosso avvicinamento alla ferrata; in giallo via ferrata alla cima; in verde rientro a Sarche.

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy