Athos
 
PREALPI TRENTINE
Cima SAT 1.246 m
(Lago di Garda)  
Escursione organizzata privatamente

Organizzata privatamente
autunno 2009

Difficoltà:
Escursionisti  Esperti Attrezzato EEA
Escurs. Esperti Attrezzato
   

Clicca per ingrandireLa Rocchetta è la montagna dei rivani. Un rapporto strano quello che lega la gente di Riva alla montagna. Il suo profilo, infatti, condanna la città ad un tramonto precoce in inverno. Troppo alta la montagna, troppo vicina la città. In estate le cose migliorano, ma la Rocchetta rimane un confine, un profilo che toglie luce e smorza i colori ad una città altrimenti bellissima. La bandierina tricolore di vetta è visibile ad occhio nudo da Riva ma bisogna sapere dove guardare.

 

Clicca per ingrandireUna splendida via con un panorama sensazionale ed inusuale rispetto ad altri più celebri percorsi attrezzati.

Clicca per ingrandireCosì potrebbe definirsi la Ferrata del Centenario o Via dell'Amicizia che risale lo scosceso fianco orientale della Rocchetta fino alla Cima SAT, sopra Riva del Garda, inaugurata nel 1972 in occasione del centenario della Società Alpinisti Tridentini.

Famosa per l'estrema esposizione delle lunghe rampe di scale metalliche mediante le quali supera pareti di roccia quasi verticali, resta comunque un percorso lungo e faticoso per il marcato dislivello da superare (quasi 1200 metri).Clicca per ingrandire Se ne consiglia altresì la percorrenza nelle mezze stagioni quando le ferrate dolomitiche sono impraticabili per neve.

 

"Le suggestive visioni sul lago sottostante e sui suoi paesi rivieraschi addolciscono le più cupe aspettative di fatica. L'estasi contemplativa rinfranca allorchè si scopre che alla fine di una salita ce n'è un'altra più impegantiva, così come alla fine di una lunga scala metallica verticale ce n'è un'altra più lunga, quasi in contropendenza.Clicca per ingrandire E se ci sono momenti in cui la salita è un pò noiosa, il cambiamento di scenario li ripaga altamente. Ed infine la lunga discesa impone un passo talmente sicuro che si ha una vaga nostalgia della salita di prima."

Da Riva del Garda (circa 70 m.s.m.), con un pò di fortuna si può trovare una sosta senza parchimetro, si procede seguendo la segnalestica stradale per Limone fino ad incrociare sulla destra, nei pressi di Villa Betta, una stradina acciottolata (segnavia 404) che sale in direzione del Bastione, fortezza del XV secolo (circa 200 m).Clicca per ingrandire La stradina si trasforma poi in ripido sentiero che accompagna, attraverso un ombroso bosco, alla terrazza naturale che accoglie la Capanna S. Barbara (560 m). Quasi settecento metri più in alto si scorge la sommità di Cima SAT mentre nelle vicinanze un cartello indica la via di salita verso l'attacco della ferrata. Se un'ora e 15 minuti sono stati sufficienti per raggiungere S. Barbara (che abbiamo trovato chiusa), ancora due ore e mezza saranno necesarie, in tutta tranquillità, per affrontare il percorso attrezzato e riposare infine sulla cima.

Clicca per ingrandireLa discesa sul lato opposto della cima affronta, con un  minimo di destrezza e di tecnica, l'ultimo impegnativo salto attrezzato che discende una spaccatura rocciosa fino alla sella sottostante ed al vicinissimo bivio dove prendiamo a sinistra in direzione Bochet dei Concolì e Capanna S. Barbara. Manteniamo il sentiero fino ad un'ultima scala in ferro, che scendiamo, per arrivare prima alla bianca cappella S. Barbara, poi nuovamente alla Capanna ed al sentiero, percorso all'andata, che riporta a Riva. (Circa 2,30 ore dalla cima)

 

Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata, verde al ritorno. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto. Click per vedere la foto L`ultima scala : clicca per aprire la foto Panorama dalla via di salita : clicca per aprire la foto Prima scala dalla via attrezzata : clicca per aprire la foto Formidabile balcone su Riva : clicca per aprire la foto Tricolore di cima SAT : clicca per aprire la foto Targa con poesia dialettale : clicca per aprire la foto Uomo ombra : clicca per aprire la foto Vista dalla via del ritorno : clicca per aprire la foto Click per vedere la foto Click per vedere la foto Gruppo alla partenza : clicca per aprire la foto

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy