Athos
 
ARCIPELAGO TOSCANO
Volterraio 395 m
   
Escursione organizzata privatamente

Organizzata privatamente
estate 2011

Difficoltà:
Turistica T
Turistica
I resti del castello medievale si trovano sul cocuzzolo dell'aspra altura, appartenente al gruppo collinare nordorientale dell'isola. Su tre lati il castello dà su ripide pareti rocciose di rosso diaspro, coperte da una radissima vegetazione. Straordinari sono i panorami che si godono da qui, soprattutto sulla costa settentrionale dell'Elba con Portoferraio in primo piano.
Il Volterraio si raggiunge tramite un sentiero che si stacca dalla provinciale tra Rio nell'Elba e Magazzini, sul versante che guarda quest'ultima località.
(www.isoladelba.ca)

 

Clicca per ingrandireIl percorso parte da quota 200 m circa, in prossimità di un bunker della seconda guerra mondiale. L'ascesa è breve, poco più di mezz'ora, ma decisamente ripida e, specialmente d'estate, può avvenire sotto un sole cocente. Se l'escursione può definirsi sostanzialmente di tipo turistico (per tutti), non altrettanto può dirsi per l'accesso al castello, il cui ingresso attuale è posto circa tre metri dalla base della fortificazione e superabile con l'ausilio di una grossa fune. Clicca per ingrandire

La struttura è di libero accesso, benché non facile, ed occorre farlo con una certa attenzione per le murature bisognose di restauro. Altrettanto impegnativa è l'uscita (o via di fuga), che avviene mediante un buio cunicolo discendente che sfocia all'esterno tramite un'apertura nella fortificazione di poco più di mezzo metro di diametro.

Clicca per ingrandirePoco distante dalla struttura diroccata, in posizione leggermente più elevata, si raggiunge la cima vera e propria superando un breve passaggio di I° grado.

 

 

 

Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata e verde al ritorno. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

 

Fiori del Volterraio : clicca per aprire la foto Vista sul castello : clicca per aprire la foto Panorama verso Portoferraio : clicca per aprire la foto

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy