Athos
 
Clicca per ingrandire

APPENNINO BOLOGNESE - PARCO STORICO DI MONTE SOLE

Monte Sole 668 m
   
Escursione organizzata privatamente
Organizzata privatamente
inverno 2005
Difficoltà:
Escursionisti Esperti T
Turistica

Il parco del Monte Sole copre un territorio collinare e basso montano compreso tra le valli del Reno e del Setta, spingendosi a nord fino alla confluenza tra i due corsi d'acqua.
La rilevanza storico-testimoniale di queste alture, che portano un po' ovunque tracce del periodo bellico, é legata al feroce eccidio della popolazione civile perpetrato dai nazifascisti in ritirata nell'autunno del 1944.

In una limpida giornata di fine inverno ed in un contesto, credo, abbastanza inconsueto (fino ad una quarantina di cm. di neve fresca) per queste zone poco elevate abbiamo percorso il Sentiero del Memoriale che, con un facile itinerario ad anello, porta in cima al Monte Sole dove una stele granitica ricorda il sacrificio di combattenti per la libertà.

Il punto di partenza ed arrivo dell'escursione è rappresentato dalla piccola località collinare di Sperticano, in territorio di Pian di Venola, a quota 230 metri circa.

Tra le fitte zone boscate non è difficile imbattersi, specie al tramonto, in piccoli gruppi di daini al pascolo o in qualche esemplare di cervo mentre evidenti ed inconfondibili tracce di cinghiale, tipico abitatore dei boschi di querce, castagni e faggi, accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso.

Clicca per ingrandireClicca per ingrandire

 

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy