Athos
 
MINORCA - BALEARI
Cale Galdana-Mitjana 48 m
Cale Galdana-Turqueta 56 m
Escursione organizzata privatamente
Organizzata privatamente
inizio estate 2016
Difficoltà:
Turistica T
Turistica
Scarica traccia GPS in formato GPX, GDB e KMZ
   
Si tratta di due escursioni costiere, con partenza ed arrivo presso la linea del mare, rispettivamente ad oriente ed occidente della località turistica di Cala Galdana.

Minorca è la più orientale delle isole Baleari ed ha una lunghezza di 53 km. E' stata dichiarata "riserva della biosfera" dall'Unesco nel 1993 per il ricco patrimonio ecologico e culturale presente sul territorio. Minorca è praticamente piatta e si divide geologicamente in due zone molto diverse tra loro: un territorio scosceso con litorale frastagliato a nord e rilievi moderati con profonde insenature a sud. Al centro si trova il punto più alto dell'isola: la montagna del Toro (358 m) con il santuario "Mare de Deu". El Camì de Cavalls (sentiero dei cavalli) è un elemento singolare dell'isola di Minorca. Esso percorre perimetralmente l'intera isola ed attraversa paesaggi con dinamiche morfologiche molto diverse.(www.menorcaocio.es)

Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

Piantina di Minorca

Cala Galdana--> Cala Mitjana (Camì de Cavalls verso oriente, 17 giugno 2016)

Percorso ad anello con partenza ed arrivo alla spiaggia di Cala Galdana, percorribile in poco meno di due ore.

Tratto Galdana-MityanaQuesto è uno dei percorsi più frequentati della costa sud: è prevalentemente all’ombra, si può percorrere tranquillamente anche in estate e permette di raggiungere la piccola cala Mitjana, senza la preoccupazione di trovare un parcheggio. Percorso ben segnalato, tranne un breve tratto all'uscita dalla spiaggia di Cala Galdana dove occorre prestare attenzione alle informazioni raccolte dai locali per incredibile carenza di segnaletica.

Profilo altimetrico

Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata, verde al ritorno. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

Mappa Google

Cala Galdana--> Cala Turqueta (Camì de Cavalls verso occidente, 21 giugno 2016)

Tratto Macarella-MacarelletaIl percorso, praticamente sullo stesso tracciato, con partenza ed arrivo presso la località Cala Galdana, è percorribile in poco più di quattro ore. Prevalentemente all’ombra, si può percorrere anch'esso in estate e permette di approdare alle spiagge intermedie di Macarella e Macarelleta altrimenti raggiungibili con lungo percorso stradale con partenza da Ciutadella. Sentiero ottimamente segnalato.Tratto Macarelleta-Turqueta

Profilo altimetrico

Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata, verde al ritorno. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

Mappa Google

 

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
cima successiva
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy