Athos
 
CADORE-ZOLDO ALTO
Monte Fertazza
2.101 m
   
Organizzata dal Club Alpino Italiano
Organizzata privatamente
estate 1979
Difficoltà:
Turistica T
Turistica
Il Fertazza, fulcro di piste del comprensorio sciistico del Civetta tra la Val Fiorentina, la Val Cordevole e Zoldo Alto, è un’ampia zona di pascolo aperta e panoramica, che offre stupende visioni sulla parete nord-ovest del Civetta, sul Pelmo e fino alla Marmolada.

 

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandirePoco prima della Forcella Staulanza, in prossimità dell'ultimo tornante, a quota 1670 metri circa, si stacca sulla sinistra una mulattiera che conduce verso Casera Fontanafredda e Forcella Pescul (1789 m). Si continua ancora per un pò sulla mulattiera per seguire poi un sentiero ben segnato che porta in cima.

Prima ascensione con mio figlio Francesco (due anni e mezzo) trasportato a spalla, dentro uno zaino apposito, e per mia moglie. Ricordo con piacere e non poca nostalgia i discorsi infantili, le canzoncine intonate insieme con lui ed i frequenti riposini con la testa appoggiata sulle mie spalle. Sulla cima, naturalmente, era più attratto dalle possenti funi metalliche che reggevano la grande croce di ferro che dalla stupenda vista della parete del Civetta.

Percorso tracciato su mappa Google Earth: rosso in andata e ritorno.

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy