Athos
 
GRUPPO SASSO LUNGO - PIATTO
Forcella Sasso Lungo 2.681 m
   
Escursione organizzata privatamente
Organizzata privatamente
estate 1975
Difficoltà:
Escursionisti E
Escursionisti
L'escursione è di grande suggestione per le imponenti verticalità che si rasentano, le coste magnificamente coperte di prati e pascoli, i radi larici e pini cembri abbarbicati ai massi rocciosi, i panorami che si aprono lungo il percorso.

 

Clicca per ingrandire

Escursione giornaliera compiuta con mia moglie durante un periodo di vacanze in Val di Fassa. Dal Col Rodella (2485 m), raggiunto in funivia da Campitello di Fassa, scendiamo in breve verso nord per raggiungere il rifugio presso il Passo Sella (2.180 m). Dal rifugio procediamo, sempre in direzione nord, verso il rifugio Comici (2153 m) transitando con andamento sinuoso attraverso la "città dei sassi". Clicca per ingrandireOltre il Comici, con ampio giro verso sinistra ed affrontando una fiancata di franose rocce, raggiungiamo la sella erbosa del Col de Mesdì (2124 m) per affrontare poi la salita verso il rifugio Vicenza (2253 m). Clicca per ingrandireL'ultimo e più faticoso strappo ci porta alla Forcella Sassolungo con il rifugio Demetz, posta a cavallo del Sasso Piatto e Sasso Lungo, punto più elevato della nostra escursione. La discesa su ripido ghiaione, sul versante opposto, ci riporta verso il passo Sella e poi, nell'ultima salita della giornata, verso il Col Rodella per riprendere l'impianto in discesa verso Campitello.  

           

Percorso tracciato su mappa Google Earth: rosso in andata, verde al ritorno.

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy