Athos
 
CADORE
Croda de r'Ancoma 2.366 m
   
Escursione organizzata privatamente
Organizzata privatamente
estate 2004
Difficoltà:
Escursionisti Esperti EE
Escursionisti Esperti

 

Clicca per ingrandireClicca per ingrandire

 

La solitaria cima della Croda de r'Ancona, che si erge di fronte alla monumentale Croda Rossa ampezzana, rappresenta un obiettivo molto interessante da raggiungere, sia per il formidabile panorama a 360°, sia per l'importanza che rivestì nella storia della Prima Guerra Mondiale, conservando tuttora resti di fortificazioni militari di quel triste periodo.

Clicca per ingrandireLa sua cima può sembrare quasi insignificante al cospetto di quelle più famose della conca ampezzana ma acquista un significato particolare se vista in un contesto più ristretto.Clicca per ingrandire

 

Clicca per ingrandireNaturale spartiacque tra la maestosa Croda Rossa e la conca ampezzana, di cui costituisce sbarramento verso nord, la Croda de r'Ancona si erge tra riposanti e soleggiati pascoli erbosi a settentrione ed ombrose e ripide abetaie a sud.

Clicca per ingrandireNonostante la quota non elevata, la Croda de r'Ancona rappresenta un ottimo punto d'osservazione giacchè la contemplazione di cime più elevate che si stagliano contro il cielo azzurro risulta più soddisfacente di quella effettuata da un punto più alto verso panorami sottostanti, che risultano pertanto compressi ed appiattiti.

 

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy