Athos
 
CADORE
Antelao
3.263 m
Escursione organizzata privatamente
Organizzata privatamente
estate 2003
Difficoltà:
Escursionisti Esperti Attrezzato EEA-PD-I°+
Escurs. Esperti Attrezzato, Poco difficile, 1° grado+

 

 

Cima principale delle Dolomiti orientali, è seconda per altezza soltanto alla Marmolada. Per la sua posizione e per l'affascinante profilo, specialmente visto da ovest, l'Antelao viene denominato il "Re delle Dolomiti".

Clicca per ingrandire  Rifugio Galassi : clicca per aprire la foto  Vista da Forcella Piccola : clicca per aprire la foto Verso la cima : clicca per aprire la foto

Da S. Vito di cadore l'escursione può essere facilitata utilizzando l'impianto a fune che raggiunge il rifugio Scotter a quota 1580 m. Da qui per facile sentiero si perviene al rifugio Galassi in poco più di due ore.

Dal rifugio Galassi (m 2.018), vecchia casermetta militare posta ad est della Forcella Piccola e da molti anni adibita a rifugio alpino, si sale verso sud per traccia di sentiero attraverso la conca erbosa, poi in salita nel ghiaione verso le «Laste» del versante nord, in un grandioso ambiente alpino. Itinerario lungo e faticoso, talvolta sottovalutato. La zona superiore delle Laste può rimanere innevata fino ad inizio estate; inoltre dopo temporali o maltempo può essere vetrata o coperta da neve fresca.

Clicca per ingrandireUn particolare fattore di sicurezza viene offerto dal bivacco fisso Piero Cosi (m 3.111) che si trova, nascosto dietro uno spigolo, a 150 metri dalla cima (4 ore circa dal rifugio Galassi).

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandireLe placche inclinate del costone nord offrono scarse possibilità di sicurezza e sono necessari passo sicuro e massima attenzione per la roccia coperta da ghiaino, soprattutto in discesa. Clicca per ingrandireNel tratto finale passaggi di II°. Lunga ed impegnativa anche la discesa, almeno fino alla Forcella Piccola, per la stessa via di salita, poi con facilità si ritorna allo Scotter ed a San Vito con l'impianto.

 

Percorso tracciato su mappa Google Earth: in rosso, primo giorno da rifugio a rifugio; in rosso-giallo salita alla cima; in giallo-rosso ritorno.

 Antelao: in cima : clicca per aprire la foto  Antelao: la madonnina è in basso : clicca per aprire la foto  Antelao: le placche : clicca per aprire la foto  Antelao: in prossimit´┐Ż della cima : clicca per aprire la foto

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy