Athos
 
Clicca per ingrandire
APPENNINO ROMAGNOLO
Monte Collina 977 m
Colle Tramazzo                 1.040 m
Escursione organizzata privatamente
Organizzata privatamente
primavera 2011
Difficoltà:
Escursionisti E
Escursionisti

 

Punto di partenza ed arrivo di questa escursione è località Bocconi (396 m) sulla strada statale n. 67 che collega Forlì a Firenze attraverso il passo del Muraglione.

 

 

 

Sentieri utilizzati: 423-553 da Bocconi fino a Colle Tramazzo; 415-415A-407 dal Colle a San Benedetto in Alpe; 427 da San Benedetto a Bocconi.

Percorso escursionistico ad anello abbastanza impegnatico data la lunghezza (23 km) ed il notevole dislivello complessivo. Alterna tratti di stretto sentiero a comode carrarecce in corrispondenza di crinali e valichi ed un breve tratto di strada asfaltata verso San Benedetto in Alpe. Per gran parte si sviluppa dentro ombrosi boschi di abeti e faggi dove non mancano querce, castagni, noccioli e rari ciliegi. Di tanto in tanto alcune radure offrono alla vista squarci di riposanti panorami sul verde ed ondulato appennino romagnolo. Là, dove i raggi del sole filtrano con maggior facilità, è tutto una fioritura di varie specie floreali e non è raro osservare tracce ed escrementi di ungulati, solitari od in branco, selvatici o meno. Dopo San Benedetto in Alpe il sentiero percorre la tortuosa valle del fiume Montone con numerosi saliscendi e riserva, dulcis in fundo, la piacevole sorpresa di un artistico ponte medievale, risalente al XIV secolo.

Per buona parte del percorso siamo stati tediati da mosche insistenti, indifferenti all'invito di rivolgere la loro attenzione a ben altre fragranze!

Tempo impiegato per il giro completo: ore 6,30 senza soste.

Verso Monte Collina : clicca per aprire la foto Ponte medievale : clicca per aprire la foto Verso Monte Collina : clicca per aprire la foto Radura : clicca per aprire la foto Fiori : clicca per aprire la foto Capre : clicca per aprire la foto Prato fiorito : clicca per aprire la foto Verso San Benedetto : clicca per aprire la foto Acquacheta : clicca per aprire la foto

Percorso rilevato con GPS e trasportato su mappa Google Earth: rosso in andata, verde al ritorno. Cliccando sul simbolino della macchina fotografica si può visualizzare la foto.

cima precedente
Pubblica il tuo commento!
cima successiva
Ottimizzato per una risoluzione 1024x768 .::. Javascript and FlashPlayer 7 required .::. DHTML Menu By Milonic JavaScript
.:: Credits ::. Privacy Policy